giovedì 4 aprile 2013

Coupe de France...Saint Raphael

Domenica io e tutto il team xc abbiamo sconfinato oltre le alpi e siamo andati a fare visita ai cugini francesi, precisamente a Saint Raphael in costa azzura, per la prima tappa della Coupe de France (il circuito internazionale francese).
Io avrei dovuto fare, oltre al classico xco della domenica, anche la mia prima eliminator ma purtroppo non sono riuscito a farlo siccome si correva il venerdì in serata ed io non riuscivo ad essere là prima del sabato mattina, davvero un peccato. Debutto nelle XCE quindi rimandato a Nalles!
La mattinata del sabato è passata a controllare le bici e quant'altro, mentre sul percorso stavano correndo altre categorie, e poi verso le 12.30 via a provare il tracciato sotto la pioggia. Già, anche per questa gara di nuovo fango poichè per tutta la nottata del venerdì e fino al primo pomeriggio di sabato ha piovuto veramente tanto e quindi un gran fango e dei veri e propri ruscelli d'acqua scorrevano sui sentieri del percorso, che nonostante fosse bagnato era divertente con molte rocce e tratti simili alla Roc d'Azur.
La domenica invece, per fortuna, un bel sole caldo mi ha accolto la mattina, però a dar fastidio c'era un forte vento.
Partenza della gara alle ore 13.15 e quindi dopo un buon riscaldamento tutti in griglia; io come al solito (ormai sono abituato) mi ritrovo a partire in fondo al gruppo siccome non ho nessun punto UCI, per cui dopo di me vengono chiamati ben sei atleti :-) meno male che a farmi compagnia nelle retrovie c'erano molti altri rider italiani come il mio compagno di squadra Denis, Edo Bonetto, Michael Pesse, Mattia Setti ecc.
Subito dopo lo start poco davanti a me si toccano e qualcuno finisce a terra, per cui noi poveri disgraziati siamo costretti a stare quasi in surplace per un attimo per poi riuscire a ripartire; gruppo subito allungato sullo stradone asfaltato e velocità molto alta, questo può voler solo dire che da lì a poco ci sarà un'altra caduta, e poi un'altra e così via per quasi tutto il lancio. D'altronde però è anche normale quando alla partenza ci sono quasi 200 atleti.
Il resto del primo lap procede abbastanza bene, a parte il fatto che è quasi impossibile sorpassare per metà giro perchè è single track stretto e cazzuto, per cui si sta in fila indiana e via. Nonostante questo riesco a fare comunque un giro decente e transitare sotto al traguardo all'incirca a metà gruppo. Nel secondo giro invece c'è qualche spazio in più, siccome i distacchi incominciano ad aumentare, per cui la rimonta si fa più notevole e recupero ancora posizioni senza però rischiare niente e cercando di mantenere un pò di forze, soprattutto per cercare di forzare il ritmo negli ultimi giri. Stessa storia succede al terzo giro dove mi sento bene e riesco a tenere una buona andatura (nonostante il fatto che non sia molto in forma) e quando inizia il quarto (penultimo) giro decido di aumentare e attacco ancora un pò. Faccio delle buone linee in discesa e in salita cerco di spingere il più possibile, senza però fare un fuori giri esagerato per tenermi ancora per l'ultimo giro; però a poche centinaia di metri dalla linea del traguardo mi vedo un giudice in mezzo al sentiero che ferma i due atleti poco davanti a me e penso "fuck, c'è l'80%!"...e così mi vedo fermare anch'io ad un giro dal termine quando avevo ancora energie da spendere nell'ultima tornata per cercare di recuperare ancora posizioni. Alla fine concludo la gara in 47° posizione assoluta e 17° Under23, non male pensando che partivo veramente nelle retrovie e in un percorso dove non era semplice sorpassare.
Ora si continua a caricare con gli allenamenti in vista di Nalles; mentre forse questa domenica prenderò parte ad un xc regionale come rifinitura degli allenamenti, ma non è ancora sicuro!
Alle prossime, see you soon!!
Denny




Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni