martedì 21 febbraio 2012

Orvieto Wine Marathon

Scusate se ci ho messo un paio di giorni a pubblicare questo articolo ma purtroppo non avevo foto da mettere e ho dovuto aspettare quelle ufficiali della gara (ne ho trovata solo una da dietro)...
Comunque domenica ho partecipato, insieme ai miei compagni di squadra (FRM Factory Racing Team al completo), alla Orvieto Wine Marathon; una bella granfondo, perchè erano poi 40 km, molto divertente e con dei bei single track abbastanza cazzuti, peccato solo per il brutto tempo. Ovviamente abbiamo approfittato anche della gara per provare il percorso che il 4 marzo ospiterà il Gran Prix d'Inverno, l'ultimo pezzo del quale si faceva anche nella granfondo, e devo dire che, nonostante stessero ancora lavorando, è molto carino, un pò vecchio stile con un'unica "lunga" salita ad inizio giro e poi una bella discesa da guidare...veramente bravi gli organizzatori a fare un bel percorso così.
Ma torniamo a questa gara con la pioggia che è scesa abbondante durante la notte tra sabato e domenica, e quindi i pochi pezzi polverosi del tracciato si sono tramutati in fango rendendo tutto il percorso viscido e molto fangoso. Al via c'erano nomi importanti come Francesco Casagrande, Vastaranta, Cellini, Balducci, Dalto e molti altri, naturalmente anche io e il mio "capitano", il Piraz. Dopo la partenza si porta in prima posizione Casagrande che fa fin da subito un ritmo forsennato, io gli prendo la ruota e dietro di me si porta Vastaranta, più staccati gli altri con un gruppetto di inseguitori dove ci sono tra gli altri il Piraz e Balducci. Fino al 10 km più o meno restiamo in tre lì davanti ma poi prima io, e Vastaranta poco dopo, ci stacchiamo da uno scatenato Casagrande che rimane da solo in testa e andrà a stravincere. Io cerco di rientrare sul finlandese ma non ci riesco, anzi da dietro, a circa metà gara, mi raggiungono Balducci e il Piraz; così andiamo via regolare noi tre e riusciamo ad avvicinarci parecchio al secondo arrivando ad una trentina di secondi da lui alla fine dell'ultima salita di giornata. Nell'ultima discesa purtroppo, a causa del fango, ho un piccolo problema ad un freno e quindi devo mollare un po il ritmo staccandomi dagli altri e concludendo così la gara in quinta posizione, quarto finisce Mirko mentre in terza piazza conclude Balducci. Sono molto soddisfatto della gara perchè ancora questa settimana, dopo aver corso in liguria domenica scorsa, ho caricato parecchio e le sensazioni erano molto buone, speriamo per le prossime; adesso ancora due settimane di lavoro a Imola e poi si ritorna ad Orvieto il 4 marzo per la prima vera gara XC importante, puntando a fare un buon risultato.
Purtroppo Matteo Fontanelli (il mio compagno di squadra junior) ha forato dopo soli 4-5 km di gara e si è dovuto ritirare mentre Elena, alla suo rientro alle corse, ha stravinto nelle donne concludendo anche in 51° posizione assoluta!!
Alle prossime
Denny

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni