mercoledì 9 marzo 2011

Last man standing!

Sono finite le due prove della XX Maremma Cup e posso essere soddisfatto per il risultato di entrambe. Bello spettacolo in tutti e due i fine settimana toscani con le ormai classiche kermesse, il Gran Prix d'Inverno e la prima prova degli Internazionali d'Italia.
Alla gara del 6 marzo presenti praticamente tutti gli atleti e tutte le più forti squadre del panorama mondiale (assenti solo Specialized e Rabobank Giant) e infatti alla chiamata in griglia sembrava di assistere alla partenza di una prova di Coppa del Mondo; vedere i nuovi mezzi e le nuove divise sulle spalle degli atleti è sempre bello ad inizio stagione perchè da proprio l'idea che la stagione è ricominciata.
Arrivato il venerdì sera a Massa Marittima il tempo come la settimana scorsa non prometteva nulla di buono. Il sabato però il meteo migliora un pò e infatti solo nuvole in cielo durante la gara di esordienti ed allievi al pomeriggio mentre al mattino prova percorso con tutta la squadra sotto un tiepido sole; nonostante quello però il percorso era ancora fangoso perchè durante tutta la settimana la pioggia non aveva abbandonato la zona per cui un terreno pesante e scivoloso caratterizzava il tracciato. Durante la notte di nuovo pioggia e quindi per la gara del giorno dopo sicuramente fango, due su due ad inizio stagione non male :-)
Domenica mattina partono gli Junior e le donne; ottima gara per i due "bocia" Edo e Denis che finiscono entrambi sul podio, rispettivamente 2° e 4°. Davvero un inizio di stagione da favola per loro poichè era la prima gara importante e quindi un pò di ritmo gara manca sempre nelle battute iniziali. Grandi davvero!!!:-)
Alle 14 invece partenza open e questa volta sono puntuale in griglia, pettorale n° 99 e circa 150 partenti, veramente tanti.
Lo start non è uno dei migliori e infatti rimango un pò imbottigliato e attardato alla fine del lancio, cerco di recuperare durante il primo giro ma non è facile visto il tipo di tracciato, tecnico, stretto e con pochi punti dove poter sorpassare; fatto sta che finisce il primo giro e sono in mezzo al gruppo ma sento che la gamba è buona e si può puntare ad una buona gara. Prendo un ottimo ritmo e vedo che riesco a sorpassare parecchie persone, la bici è perfetta e anche sul fango riesco a guidare molto bene; passano i giri e sono sempre più avanti, molti atleti si ritirano perchè la gara è veramente dura e il ritmo imposto fin dalla partenza è infernale e infatti le gambe cominciano a bruciare anche se è solo metà gara. Inizia il penultimo giro e riesco ancora a pedalare bene anche se sono molto stanco, sono all'ultimo km e sento che da dietro sta arrivando il primo perchè la moto che apre la corsa è sempre più vicina e penso che mi fermino (sarei stato moooolto felice) e invece con stupore mi fanno continuare per finire così la gara a pieni giri, cosa che sorprende moltissimo anche me perchè davvero non pensavo di riuscire in questa impresa alla seconda gara da under, e soprattutto con la gente che c'era! L'ultimo giro comunque lo faccio veramente piano, anche perchè sento i crampi che stanno arrivando, ma per prima cosa perchè sono sicuro di non poter perdere posizioni siccome l'ho fatto con la moto dietro :-)
Conclusione: 51° assoluto e 11° under23....felicissimo della gara e della condizione e speriamo di continuare così!!
Sirmione sarà la prossima tappa sia degli Iternazionali d'Italia sia del Giant Italia Team e quindi della stagione, proveremo a fare ancora meglio :-)
Bye bye
Denny

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni