martedì 1 marzo 2011

Alex top 15 a Massa Marittima

Sabato mattina presto, quando fuori c'erano 2 gradi, sono andato a "scaldarmi" cioè a farmi un giro del percorso, giusto per sapere cosa mi sarebbe toccato patire in gara per 5 volte.... il percorso era divertentissimo, e la mia Lapierre era perfetta per questa gara....
In griglia verso le 8.45 sono chiamato circa a metà gruppo, siamo una quarantina e alle 9.00 in punto viene dato il via..... non si parte particolarmente forte e infatti alla prima curva sono secondo, dopo il giro di lancio transito sotto il traguardo attorno alla quinta posizione ma siamo tutti vicini...
Tecnica di gara molto semplice: in salita non perdere troppo e nelle discese e nel guidato dare più gas possibile.... infatti è cosi, anzi meglio di cosa pensassi; nelle salite e nei pezzi piu battuti e veloci non riesco neanche stare a ruota degli altri, vanno davvero troppo forte per me che ho ancora troppo poco allenamento, ma nei pezzi di salita piu tecnici riesco a fare un buon ritmo, aiutato anche dalla mia full..... in salita quindi perdo sempre un pochino, però in fondo alla discesa sono sempre di nuovo a contatto con gli altri.... dopo il primo giro sono attorno alla decima posizione, poi nel secondo giro vado in crisi e mi chiedo: "ma che diavolo mi è passato per la testa di andare a fare una gara di xc senza allenamento?!" e scivolo attorno alla 15esima posizione.
Dal giro successivo però riesco a prendere un buon ritmo e piano piano qualche posizione la recupero, fino alla 10. All'ultimo giro siamo in due a combattere per la top 10 e poco prima dell'ultimo km lascio passare davanti l'altro a tirare un pò per poi cercare di fregarlo nelle curve finali o in un eventuale volata.... peccato però che le gambe hanno deciso di abbandonarmi quando mancava meno di un km! E infatti nell'ultima rampetta taaaccc crampi..... peccato... scendo dalla bici e aspetto che passi un po il male, intanto il tempo passa, però per fortuna avevo un buon margine di vantaggio e perdo solo un'altra posizione concludendo cosi la mia prima gara nazionale XC da EliteSport in 12 posizione, non male dai....
Calcolando che quest'anno non sono ancora riuscito ad uscire in bici su settimana e ho fatto solo rulli sono particolarmente soddisfatto!!! :-) si, di sicuro questo percorso molto tecnico mi ha aiutato tantissimo però sono comunque soddisfatto e mi sono divertito molto anche perchè in discesa con quella bici era uno spettacolo!!! :-)

Adesso questo fine settimana bisogna fare sul serio a San Bartolomeo al mare con il primo SuperEnduro... e li non ci sono scuse. Si va per vincere! ;-)
Alex

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni