mercoledì 14 novembre 2012

Si ricomincia!

Anche quest'anno la stagione è finita, direi molto velocemente, ed è già anche finito il periodo di riposo per cui è ora di riniziare gli allenamenti e prepararsi per la stagione 2013 che adesso può sembrare ancora molto lontana, ma i mesi invernali passano in fretta, almeno lo spero perchè non vedo l'ora di riattacare il numero sulla bici.
Io e mio fratello abbiamo ripreso ad allenarci questa settimana e per ora è ancora tutto molto blando quello che facciamo, ossia qualche corsetta a piedi, un pò di esercizi a corpo libero e qualche pedalata con la bici da enduro o qualche giretto in sella all'XC, almeno questo fino a fine mese circa, poi inizierà la vera preparazione e allora come si dice, testa bassa e menare.
Ma facciamo un breve riepilogo sulla mia stagione, che purtroppo non è andata proprio come avrei voluto ma qualche buon risultato sono comunque riuscito a farlo....
La stagione è iniziata con un regionale in liguria, come ormai faccio quasi tutti gli anni, per poi andare a fare il Gran Prix d'Inverno a Orvieto. Nel mese di marzo, come avevo programmato, la condizione stava migliorando e infatti nel mese di aprile avevo una buona gamba. Il mese è iniziato con la solita prova degli Internazionali d'Italia a Nalles, dove purtroppo ho avuto i crampi nell'ultimo giro e mezzo e ho concluso 8° Under23; poi ho corso a Houffalize la seconda prova di Coppa del Mondo e forse è stata la miglior gara che ho fatto perchè partendo circa 90° ho concluso al 53° posto, facendo sempre una gara in rimonta. Dopo purtroppo ho avuto sfortuna nelle due successive prove degli Internazionali; a Montichiari e a Chies d'Alpago. Nove Mesto, in Rep. Ceca, è stata la gara successiva e anche lì non è stata proprio una buonissima giornata, ma ho chiuso comunque in 60° posizione. Prima di chiudere il primo ciclo della stagione però il morale si è risollevato finendo sul podio alla Canossa Cup, e dopo quella gara una settimana di "relax" per poi riprendere la preparazione per il mese di luglio, con l'obiettivo primario di fare bene al Campionato Italiano. In preparazione di quell'appuntamento ho fatto due marathon (durissime e infinite), l'Italiano Marathon e la Plan de Corones MTB Race :-) la settimana prima poi ho corso a Biella una gara nazionale ed ero fiducioso per gli Italiani perchè mi sembrava di avere veramente una buona condizione, peccato che sette giorni dopo non sia stato proprio così perchè ho sofferto e faticato molto nell'appuntamento tricolore, finendo solo 12°. La domenica successiva poi sono andato a divertirmi in Francia per l'ultima prova di Coppa del Mondo, e in Val d'Isere non sono neanche andato male perchè ho comunque concluso 50° (non c'erano però tutti gli atleti che avevano partecipato alle altre prove).
 Agosto è stato il mese delle vacanze e poi di nuovo sotto con gli allenamenti in vista del finale di stagione in cui ho ottenuto dei buoni risultati, finendo 18° alla GimondiBike, 12° alla Prevostura e concludendo poi con la 50° piazza alla Roc d'Aur, forse sarebbe stato anche meglio senza i crampi nel finale di gara :-) Ultimo appuntamento della stagione è stata la gara di SuperEnduro a Finale Ligure, come negli ultimi anni, ed è stato puro divertimento, facendo comunque una buonissima gara perchè ho concluso all'8° posto assoluto, in una gara con molta gente di primissimo livello.


Sicuramente quest'anno è stato molto costruttivo perchè ho imparato molto e soprattutto nel finale di stagione ho imparato meglio a correre e a conoscermi, e per questo devo ringraziare il Piraz per tutti i consigli, il Pres Trippa Cristian per l'opportunità che mi ha dato e per tutti gli ottimi materiali FRM che mi hanno fornito, e ovviamente tutta la squadra (Steve the Mecc è il migliore) per quello che hanno fatto per me, come sempre non posso dimenticare la mia famiglia per il supporto e la possibilità di fare queste esperienze. Detto questo sono più che fiducioso per un ottimo 2013, sperando di fare un bel salto di qualità e ottenere qualche risultato di rilievo; sicuramente sono carico come non mai quindi testa bassa e sotto con gli allenamenti.
Denny 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni