mercoledì 7 novembre 2012

Resoconto stagione 2012

La stagione 2012 è finita con la gara di Finale Ligure ed è giunto il momento di fare un riepilogo!!!!
Prima gara a Sanremo, inizio subito bene vincendo la prima PS dell'anno davanti a Nicolas Vouilloz!!!!
A fine giornata però non sono molto contento, sono 4° assoluto a 8 decimi dal podio!
Siamo andati a correre in Svizzera, la gara sulla neve.... la gara è andata male però ci siamo divertiti toccando i 130 km/h con la bicicletta!!!
Per la gara di Coggiola ero parecchio teso però con una gran PS2 vinco la gara davanti a Sottocornola e Bruno!
Prima PRO dell'anno a San Bartolomeo.... purtroppo piove il sabato e in alcune ps c'è un gran fango... me la gioco sui secondi con Sottocornola che poi ha la meglio per 3 sec!!!! Nelle ps asciutte vado bene, ma subisco parecchio sul fango!!!!
La seconda PRO è a Punta Ala, una gara parecchio pedalata e sono carico per vincere!!! Purtroppo nel prologo mi esplode un copertone e perdo subito secondi preziosi.... nella prima ps però recupero i secondi persi e il grosso problema arriva nella ps2..... mi cade la catena, si incastra, si rompe il tendicatena e mi tocca arrivare a piedi perdendo 2 minuti...alla fine sono 13°.
Si va a correre poi la Sprint a Palazzuolo che è la settimana prima degli Italiani per vedere la forma...
Va tutto alla perfezione, mi sento molto bene e stravinco!!!
Arriva il momento dei campionati italiani a Pogno...mi sono preparato alla perfezione, ma la sfortuna è di nuovo dalla mia parte... sabato diluvio universale.... nel prologo ancora sfortunato con due scivolate a piedi e perdo subito parecchi secondi... sono indietrissimo....
La domenica ci sono solo 2 ps, voglio recuperare per giocarmi comunque la maglia... però Sottocornola è troppo forte e a vincere il titolo tricolore è lui.. io sono secondo!
Piccolo periodo di riposo per poi arrivare in un periodo intensissimo di gare, dove l'obbiettivo principale è farsi vedere anche all'estero e crescere!
Karim Amour mi invita al Vibram Natural Games in Francia.... Una bellissima esperienza e in gara sono 5°!
Settimana dopo sono a Cervinia per la MaxiAvalanche... Anche li in gara becco fango e freddo... Sono 8° assoluto!!!
Si va poi a Madesimo per un altra PRO.... la gara mi sembra parecchio discesistica e per la mia solita fortuna di nuovo pioggia e fango!!!
Nonostante questo però vinco ps 1 e 3... purtoppo faccio male la 2 e nella 4 due scivolate ( una sono scivolato giu da un ponticello di legno ) mi fanno perdere la gara x 5 sec!!! Di nuovo Sottocornola davanti!
La settimana dopo si va in Francia, per la MegaAvalanche dell'Alpe d'Huez... Sfortuna e inesperienza.... in qualifica strappo la valvola della camera d'aria e quindi la domenica mi fanno partire in fila D con i Prioritè!!! Parto bene ma di nuovo una foratura... riparo, riparto da ultimo e finisco 160°!!! Un ottima esperienza comunque...
Adesso la stanchezza si fa sentire, ma in previsione c'è l'Enduro delle Nazioni prima a Sauze e poi in Francia... Faccio parte della squadra Italia con Sottocornola e Bruno...
Purtroppo la gara è troppo discesistica e non fa per me... non vado come voglio e sono attorno alla 15 posizione o poco avanti e nell'ultima ps prima della SuperMountain cado prendendo una gran bella botta.. la risonanza mi dice poi legamenti anteriori e posteriori del ginocchio lesionati!
In Francia la squadra ha comunque bisogno di me, quindi vado a correre ma arrivo parecchio dietro ma come nazionale siamo 2!!!!
Dopo la gara in Francia devo riposare, anche per il ginocchio... però non migliora mai quindi niente più gare, tranne a Finale anche se il ginocchio non è a posto vado a correre comunque!!
In gara c'è anche mio fratello che fa una gran gara finendo 8° assoluto... io di nuovo sfortuna con 2 forature le ultime due PS e arrivo 7°..... davvero arrabbiato... se fosse andato tutto bene probabilmente avrei avuto un posto sul podio, ma con i SE e con i MA non si fa proprio nulla!!!!
Adesso riposo e tra poco si riprende piano piano la preparazione invernale e si aspetta a vedere i risultati della nuova risonanza al ginocchio e vediamo se sarà da operare o cosa fare!!
Il 2013 è già nell'aria e bisogna arrivare più forti che mai!!! Belle novità sia con sponsor nuovi e per quel che riguarderà il calendario!
Un ringraziamento voglio farlo a tutti gli sponsor: FRM bike technology, Lapierre per le bike e per avermi già fatto correre Finale Ligure con il modello 2013, Bluegrass per il casco personalizzato, VizionMX, Pissei, Hydrapack, Sixs, UFO, Double3, Vans, Skullcandy, Kore, Protone, Sram, Csixx, Kenda e Marzocchi che mi ha già supportato a Finale Ligure in vista del 2013,
alla mia squadra FRM Factory Racing Team che ormai è una famiglia, al Presidente Cristian Trippa, a Mirko Pirazzoli per avermi aiutato con gli allenamenti, ai mitici meccanici Steve,al Mago Jorge e Anchero, al mio compagno di squadra Fagiano che sta diventanto sempre più forte, al mio massaggiatore Marco Tagliaferri, ad Andrea Bruno per tutti i consigli, a mio fratello con cui mi alleno sempre, a tutti quelli che mi fanno il tifo e anche a quelli che non me lo fanno perchè mi danno una bella carica, ai miei nonni che mi seguono alle gare e ai miei genitori che mi supportano e sopportano sempre!

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni