lunedì 26 marzo 2012

GLACIERBIKE DOWNHILL


Sabato 24 ho corso una gara un po particolare in Svizzera a Saas-Fee!!! Gran bel posto.... un po caro eh ( 3 bistecche minuscole e 3 dolci 150 euri ) però un bel posto...
La gara si svolgeva esclusivamente sulle piste da sci, da 3800 m a 1700 m del paese, tutta neve battuta e pista larghissima!!!
Le velocità davvero altissime, attorno ai 120 km/h e anche di più!!
Si partiva di corsa e si andava a prendere la bici a circa 200m e poi cio si buttava giù a tutta per circa 9 min di pura discesa!!
Venerdi pomeriggio una sola discesa di prova... davvero una gran paura, la neve era molle e c'erano tutte le canaline e mucchi di neve fatti dagli sciatori dove ti piantavi... ho preso due o tre botte davvero da paura!!!
Sabato mattina sveglia presto, attorno alle 5.45... colazione e alle 6.50 si prendeva la cabinovia e dopo circa 40 minuti si arrivava alla vetta! Si posizionava la bici dove si voleva e poi dentro al " caldo" ad aspettare le 8.30 che si partiva!!
Parto di corsa... non sono fortissimo, ma non sono neanche troppo indietro.... prendo la bici e sono con il gruppo dei primi 20.... inizia la discesa e l'inizio gli tengo e sono li con loro, poi non ricordandomi la pista freno troppo in un paio di curve e perdo velocità, cosi mi superano alcuni atleti, provo a pedalare nei piccoli pezzi in piano ma l'alta velocità e la corona da 36 non me lo permettono... giro a vuoto.... verso la fine prendo di nuovo bene velocità e guadagno un paio di posizioni.. al traguardo però c'è già parecchia gente quando arrivo... Sono 29° assoluto su 150 atleti.... a 1.45 min dal primo... una ventina di secondi dopo arrivano in volata i miei due compagni di squadra... Ha la meglio il capitano Jaki che è 36, e Fagia 37!
Finita questa gara adesso si aspetta domenica per la gara di casa!! Seconda superEnduro Sprint dell'anno a Coggiola!
La tensione è davvero alta nel correre in casa!! E gli avversari sono molto forti e preparati!
A presto, ciao
Alex

lunedì 12 marzo 2012

It's a long way to the top

4 e 11 marzo, GP d'Inverno a Orvieto (Tr) e Rampiprima a Rovereto (Tn).
Queste sono le ultime due gare a cui ho partecipato, molto diverse tra loro ma entrambe belle e divertenti. La prima aveva un percorso old style con un'unica lunga salita e poi una discesa veloce in cui lasciar correre la bici, mentre la seconda, decisamente più adatta alle mie caratteristiche, aveva strappi brevi e discese tecniche, e un sacco di curve...molto molto bello.
La mia condizione sta crescendo e sono soddisfatto del lavoro che sto svolgendo, infatti se a Orvieto ho finito 20° assoluto e 7° Under23, anche perchè c'era molta più gente forte e io sono incappato in una giornata un pò storta, a Rovereto ho concluso la gara 9° ass. e 4° Under23...la posizione in categoria praticamente non cambia perchè alla seconda gara mancavano Kerschbaumer e i gemelli Braidot, che mi erano arrivati davanti al GP d'Inverno, ma passare dai 5 minuti di distacco dal mio amico Jango (Max Vieider) nella gara di Orvieto al minuto scarso nella prova di Rovereto è un buon segno che da morale e fiducia per le prossime gare.
A Orvieto sono praticamente uscito subito fuori dai giochi facendo quasi tutta la gara in solitaria, mentre alla Rampiprima ho corso molto bene, secondo me :-), perchè ho combattuto fino all'ultimo giro con il Piraz e con Jango, perdendo terreno soltanto nella parte finale, e restando per tutta la gara a poca distanza da quel duro di Andrea Righettini che in questo inizio di stagione sta davvero andando come una moto.
Adesso per due settimane non ho gare e ritorno nella mia Green Valley, dopo un mese in giro tra Liguria e Imola, per allenarmi e preparmi bene per il prossimo appuntamento stagionale, la prima prova degli Internazionali d'Italia a Nalles, il primo vero appuntamento importante del 2012.
Ah, con la 29er ci sto prendendo sempre più confidenza e devo dire che tutte le volte mi sorprende ancora, soprattutto in discesa...anche se per quello adesso in garage c'è un mezzo nuovo che tra pochi giorni svelerò...
Stay tuned e...big wheels rocks!!!

martedì 6 marzo 2012

4° assoluto a Sanremo


Eccomi qui, a pochi giorni dalla fine della prima superEnduro dell'anno.
Che dire, sono contento per essermela giocata con i migliori fino in fondo, ma sinceramente, nonostante i campioni che c'erano ero andato li per fare almeno podio assoluto e per 8 decimi non ce l'ho fatta....
La gara l'avevo preparata bene, avevo provato tanto e mi sentivo di andare bene, quindi ero carico... le tre speciali mi piacevano tantissimo, era una vera gara di supeEnduro con tratti tecnici e tratti pedalati... insomma uno spettacolo.... il sabato era davvero caldo e il terreno molto secco con una gran polvere e non si stava in piedi, invece per fortuna la domenica, grazie alle due gocce di pioggia della notte e la nebbia del mattino il terreno era perfetto, quindi subito gas aperto alla prima curva!!!
PS1... una ps abbastanza corta, forse la più discesistica, con tantissime curve e solo un pezzo in piano da pedalare... era divertentissima.... parto subito forte e spingo a tutta fino in fondo, guido meglio che posso e mi diverto da morire e...... ho il miglior tempo!!!!! FANTASTICO... sono davanti a tutti.. dietro di me a soli 4 decimi c'è il campione Italiano Andrea Bruno, a 1.3 sec Nico Vuilloz, a 1.8 sec Davide Sottocornola e a 2.3 il Francese Karim Amour... a inseguire il pilota di casa Manuel Ducci e il francese della Cannondale Jerome Clements...siamo tutti molto vicini comunque...
PS2... anche questa ps è abbastanza corta, più rocciosa e con qualche pezzo in più pedalato.... qui parto di nuovo a tutta e sono carichissimo dopo il miglior tempo della ps1, però questa ps è prevalentemente all'ombra e si scivola sulle pietre umide... sbaglio le prime curve e decido di non rischiare troppo nel guidato... guido comunque bene e forte e poi nel pedalato do tutto me stesso.... questa volta però a vincere è Karim Amour con 1 sec di vantaggio sul connazionale Vuilloz e 3.2 sec su Andrea Bruno. Io sono 4° a 3 decimi da Andrea... dietro di me a soli 2 decimi c'è Sottocornola e a inseguire di nuovo Clements e Ducci.
PS3... la più lunga della gara... circa 6.30 min di ps... dopo un primo tratto con parecchie curve si arriva in un punto veloce su pietroni dove si vola letteralmente... poi c'è circa 1 minuto pedalato e infine altre curve con piccole spondine e qualche salto prima di arrivare al traguardo..... altra speciale molto bella e divertente..... Anche qui purtroppo non parto come voglio e le prime curve le faccio un po lentamente, poi pero prendo il ritmo e guido davvero bene e forte... sulle pietre mi diverto tantissimo e sul pedalato di nuovo a tutta... sono convinto di aver fatto un ottimo tempo, però purtroppo non mi basta per arrivare a podio... l'ultima ps come da pronostico la vince Vuilloz con 1 sec di vantaggio su Andrea Bruno e 4.4 sec su di me che sono cosi terzo... a 3 decimi da me Karim Amour... staccato di quasi 11 sec invece c'è Manuel Ducci... Problemi con la catena invece per Sottocornola e Clements.
Gara davvero tiratissima, che dopo poco più di 13 min di speciali vede vincere Nicolas Vuilloz con soli 2.5 sec di vantaggio su Andrea Bruno e meno di 5 sec su Karim Amour... io purtroppo sono solo 4° a 8 decimi dal podio... dietro di me staccato di 12 sec Manuel Ducci e a quasi 20 sec, nonostante il problema alla catena Davide Sottocornola.
Ottimo 17° posto assoluto e 3° di categoria per il mio compagno Fagiano!!! Grandeeeee!!!
Un ringraziamento particolare voglio farlo a FRM Bike Technology per quello che ha fatto e sta facendo per me, e ai miei due meccanici a cui ho dato un bel po di lavoro!!! :-) Massimo rispetto per il Mago Jorge e Luca Ancherani! Grazie mille!!!!
Un grossissimo applauso va anche agli organizzatori, che hanno fatto una bellissima gara, curata tutta a puntino, senza nessun problema e finalmente si è visto ad una gara una bella premiazione con dei bellissimi premi! COMPLIMENTI!
Adesso di nuovo sotto con gli allenamenti per tirare giù quegli 8 decimi... :-)
Prossimo appuntamento il 24 Marzo in svizzera per la Glacierbike!!
Ciao
Alex

Visualizzazioni