Arrivati al mattino hanno subito provato il percorso e ha fine giro erano tutti e due soddisfatti perchè era veramente un bellissimo percorso, con discese tecniche, salite ripide ma anche parti in cui c'era bisogno di spingere, insomma un tracciato completo e molto divertente. L'organizzazione della gara davvero ottima con una bellissima zona d'arrivo tanto che non sembrava neanche di essere ad una gara regionale.
La gara era divisa in più partenze a seconda delle categorie e alle 11.30 c'era il via della gara clou di giornata, con ai nastri di partenza juniores, under 23, elite, master-sport, master 1 e 2...pronti via e partenza molto veoce sulla salita asfaltata del lancio, che immetteva poi direttamente i corridori nel prim0 giro, e a scollinare per primo è Denny seguito a ruota dal trenino Lissone MTB composto da Porro, Ronchi e Zamuner, dietro Pollone del Giai Team e per la Silmax-Cannondale Blanc e Reinaudo.
Due minuti dopo è il momento della partenza degli amatori e al contrario di prima Alex soffre sulla prima salita e scollina in mezzo al gruppo ma già nella prima discesa veloce recupera varie posizioni.
A fine primo giro transitano insieme sotto il traguardo i tre Lissone, Denny e Pollone mentre poco più indietro il resto del gruppo; Alex invece, dopo aver attaccato a fine salita per stare davanti in discesa, viene recuperato solo poco prima dell'arrivo e quindi gruppo compatto dei migliori master-sport composto da Alex, Valsecchi, Barone e Luboz.
La gara prosegue e al secondo giro entambi i gruppi di testa perdono componenti, nel primo caso rimangono a condurre Denny, Porro e Zamuner mentre dietro Valsecchi allunga da solo e Alex invece perde terreno piazzandosi però stabilmente in quarta posizione.
Si continua così anche il giro successivo ma ad inizio quarto e penultimo giro Zamuner prova ad aumentare l'andatura e Denny sembra non riuscire a tenere bene la ruota del duo verde-nero anche se prende un gap di pochi metri, ma di colpo in salita forti dolori alla schiena lo costringono a mollare e così i primi due volano in solitaria e da dietro si fa sotto Blanc che sta facendo una grande rimonta. Nella "seconda" gara invece Valsecchi è sempre più primo mentre Barone e Luboz si contengono i due gradini del podio e Alex, anche se staccato di poco, continua la sua gara con un buon ritmo senza però riuscire ad avvicinarsi ai due che lo precedono.
Poco prima del termine del quarto giro dunque Denny si ritira per il mal di schiena, nonostante avesse fatto una bella gara fino a quel momento e la gamba sembrava buona, e quindi Porro e Zamuner arrivano a braccia alzate sotto il traguardo insieme, con la vittoria che va al comasco; in terza posizione assoluta e primo degli under 23 arriva l'aostano Blanc che compie un'ottima rimonta arrivando con un distacco di meno di un minuto e a seguire Penna in quarta posizione e Pollone quinto.
Nei master-sport invece vittoria per Valsecchi, in seconda posizione arriva Barone che riesce a staccare Luboz, terzo, e in quarta posizione Alex, autore di una splendida gara.Prossimi appuntamenti sono la gara sprint di SuperEnduro a Priero (CN) per Alex il 1 maggio, mentre una domenica di riposo per Denny, che prenderà parte invece l'8 maggio alla SerraBike.
Alle prossime
Nessun commento:
Posta un commento