mercoledì 27 aprile 2011

XC a Pasquetta

Nel giorno di Pasquetta era previsto, a Pecetto di Valenza, il campionato regionale assoluto per le categorie elite e la seconda prova del Challenge Amatori, e i LupatoBro erano presenti.


Arrivati al mattino hanno subito provato il percorso e ha fine giro erano tutti e due soddisfatti perchè era veramente un bellissimo percorso, con discese tecniche, salite ripide ma anche parti in cui c'era bisogno di spingere, insomma un tracciato completo e molto divertente. L'organizzazione della gara davvero ottima con una bellissima zona d'arrivo tanto che non sembrava neanche di essere ad una gara regionale.

La gara era divisa in più partenze a seconda delle categorie e alle 11.30 c'era il via della gara clou di giornata, con ai nastri di partenza juniores, under 23, elite, master-sport, master 1 e 2...pronti via e partenza molto veoce sulla salita asfaltata del lancio, che immetteva poi direttamente i corridori nel prim0 giro, e a scollinare per primo è Denny seguito a ruota dal trenino Lissone MTB composto da Porro, Ronchi e Zamuner, dietro Pollone del Giai Team e per la Silmax-Cannondale Blanc e Reinaudo.

Due minuti dopo è il momento della partenza degli amatori e al contrario di prima Alex soffre sulla prima salita e scollina in mezzo al gruppo ma già nella prima discesa veloce recupera varie posizioni.

A fine primo giro transitano insieme sotto il traguardo i tre Lissone, Denny e Pollone mentre poco più indietro il resto del gruppo; Alex invece, dopo aver attaccato a fine salita per stare davanti in discesa, viene recuperato solo poco prima dell'arrivo e quindi gruppo compatto dei migliori master-sport composto da Alex, Valsecchi, Barone e Luboz.

La gara prosegue e al secondo giro entambi i gruppi di testa perdono componenti, nel primo caso rimangono a condurre Denny, Porro e Zamuner mentre dietro Valsecchi allunga da solo e Alex invece perde terreno piazzandosi però stabilmente in quarta posizione.

Si continua così anche il giro successivo ma ad inizio quarto e penultimo giro Zamuner prova ad aumentare l'andatura e Denny sembra non riuscire a tenere bene la ruota del duo verde-nero anche se prende un gap di pochi metri, ma di colpo in salita forti dolori alla schiena lo costringono a mollare e così i primi due volano in solitaria e da dietro si fa sotto Blanc che sta facendo una grande rimonta. Nella "seconda" gara invece Valsecchi è sempre più primo mentre Barone e Luboz si contengono i due gradini del podio e Alex, anche se staccato di poco, continua la sua gara con un buon ritmo senza però riuscire ad avvicinarsi ai due che lo precedono.

Poco prima del termine del quarto giro dunque Denny si ritira per il mal di schiena, nonostante avesse fatto una bella gara fino a quel momento e la gamba sembrava buona, e quindi Porro e Zamuner arrivano a braccia alzate sotto il traguardo insieme, con la vittoria che va al comasco; in terza posizione assoluta e primo degli under 23 arriva l'aostano Blanc che compie un'ottima rimonta arrivando con un distacco di meno di un minuto e a seguire Penna in quarta posizione e Pollone quinto.
Nei master-sport invece vittoria per Valsecchi, in seconda posizione arriva Barone che riesce a staccare Luboz, terzo, e in quarta posizione Alex, autore di una splendida gara.

Prossimi appuntamenti sono la gara sprint di SuperEnduro a Priero (CN) per Alex il 1 maggio, mentre una domenica di riposo per Denny, che prenderà parte invece l'8 maggio alla SerraBike.


Alle prossime

martedì 19 aprile 2011

PRO Sestri Levante! OK!


Sabato sera si iniziava subito con il prologo e anche questo, proprio come a Pogno, da dimenticare.... Penultima curva, scivolo e finisco a terra!!! che palle.... sono 24 a piu di 4 sec da Karim Amour che vince... secondo è Andrea Bruno e terzo Colombo Francesco, un ragazzo del'95!!! complimentoni!!!
Buona Alex Zampieri 17!!! Chiara è 5 tra le donne e il vecchietto Fulvio non molto bene è 12 dei promo.
Domenica ci aspetta una gara veramente molto dura, ma moooolto bella... 4 PS, 2 lunghe e 2 un po piu corte... e anche le salite di trasferimento non aiutano di sicuro.... molto bene quindi, gara dura....
Prima PS, abbastanza corta, senza nessun tratto da pedalare, ma caratterizzata da alcuni tornantini stretti.... tanto per cambiare a vincere è Karim Amour, seguito a 1 solo secondo da Davide Sottocornola e terzo Vittorio Gambirasio... Io sono 6 a 8 sec dal primo... Alex Zampieri un ottima 23 posizione..
PS 2.... molti tratti pedalati, e molte pietre... una speciale davvero massacrante.... Vince Karim Amour con solo 0.9 sec divantaggio su un grandissimo Andrea Bruno e poco piu di un sec su Davide.... grandissimi!!!! io ottima ps, sono 5 alle spalle dell'inglese del team Kona, Stock Alex... ma i distacchi dai primi tre sono gia enormi.... io mi sono beccato 15 sec dal primo....bisogna lottare solo per la 4 posizione.... nella PS 2 la sfortuna colpisce vittorio Gambirasio, che fora proprio all'inizio e perde parecchio tempo....
Alex Zampiere di nuovo nei 30 assoluti!! grandissimo... è 27!!! Chiara sempre regolare è 6 fra le donne...
PS3... altra speciale corta, in sottobosco.... ed è anche la prima dei promo....
Vittoria anche qui di Karim Amour, seguito da Andrea Bruno e terzo Alex Stock... io sono 6 a 8 sec dal vincitore.... Molto bene Alex Zampieri 18...
Il vecchio nei promo è 4 assoluto e 3 di categoria!!! BUONAAAA!!!
PS4.... ultima fatica di giornata.... e che fatica!!!!!! Zampata finale di Karim che da 7 sec a Davide che è secondo e terzo Vittorio Gambirasio.... sfortunato Andrea Bruno che ha un problema alla catena e perde parecchio tempo e quindi la possibilità di lottare per la vittoria..... io di nuovo bene e sono 4..... Buono anche Alex che è 16!!! che bestia!!! il vecchio colpisce di nuovo e nonostante una caduta è di nuovo terzo di categoria!!!!
Chiara è 5 di speciale...
La vittoria assoluta va come lo scorso anno a Karim Amour, secondo Davide Sottocornola, terzo Andrea Bruno e io 4 a 12 sec dal podio e a 50 sec dal primo.... C'è poco da fare, i primi tre avevano un altro passo e non potevo fare niente.... è andata comunque bene... non ho fatto nessun errore particolare in ps e sono li davanti.... 4 assoluto è comunque un ottima posizione, però bisogna fare ancora quel salto di qualità per combattere con i primi!!!
Molto bene comunque la classifica di categoria, che vinco ( anche grazie alla foratura di Vittorio, sennò sarebbe stato lui davanti).... secondo è comunque Vittorio Gambirasio e terzo Leoluca Scurria!!! Di categoria sarebbe stato Alex Stock secondo, ma prende 2 min di penalità e perde parecchie posizioni!!! Il SuperEnduro è anche questo!!!! Ottimo Alex Zampieri che è 22 assoluto e 6 di categoria!! gran gara la sua!!!
Chiara di nuovo bene... è 5 tra le donne!!!!
Nei Promo papà Fulvio è terzo!!!!! fantastico!!!!! grandeeee!!!! Senza la caduta magari sarebbe potuto giocarsi la seconda posizione!!!!
Molta buona la trasferta del Team Rosas Bike!!! Grandi ragazzi!!!!
Adesso settimana di pausa e poi gara Sprint a Priero!!!!

Ciauuuuuu
Alex

lunedì 4 aprile 2011

3° posto assoluto a Pogno





Si può dire che per me questa era piu o meno una gara di casa... non abitanto troppo distante sono riuscito a provarla bene e parecchie volte.... ero gasato a manetta e volevo fare una super prestazione assoluta.... peccato che ho sempre la sfortuna dalla mia parte.... gia, sabato sera si inizia subito con il prologo, molto corto, una trentina di sec. però molto adatto a me... tutto da spingere.... non vedo l'ora e sono convinto di fare un tempone.... parto con tutto il gas spalancato come sempre, e alla seconda curva mi si spacca la catena... sono costretto a farmi metà prologo di corsa.... sono 70° a 4 sec. da Andrea Bruno che è primo. Secondo nel prologo è Giulio Valfrè, molto in forma e terzo un grandissimo Jacopo Orbassano. Ottimo prologo del mio compagno di squadra Alex Zampieri che è 6° e Chiara che è prima tra le donne. Zanello Alessandro è 117 invece. Grandi ragazzi... Almeno voi....

La gara vera e propria però si fa la domenica e io sono convinto di brutto, perchè la bici è ok e io ci sono.... ( un ringraziamento al mio meccanico Alex Zampieri che sabato sera a mezzanotte mi ha sistemato la bike e l'abbiamo messa a puntino per la gara. Grazie, grande!!)
Ora la gara....
Nella prima PS vado benissimo, sono a soli 2 sec da Davide Sottocornola che la vince, e ho dato 6 sec ad Andrea Bruno che è terzo..che soddisfazione fare un tempo migliore a un campione come Andrea!!! :-)
Ottimo Alex Zampieri 8°.
Anche la seconda PS stava andando benissimo... penso che ero sui tempi di Andrea e Davide, quando però nelle ultime curve scivolo e cado... perdo un po di secondi e sono terzo a 7 secondi da Andrea e 8 da Davide.... Di nuovo ottima prestazione per Alex Zampieri che chiude ancora in ottava posizione!!! Chiara ancora bene è terza tra le donne e non molla... Alessandro Zanello (Zanna) è attorno alla 150 posizione ma con principi di crampi!!! come lo capisco!!! è dura sta gara, e per lui era anche la prima!!!! dai che manca una salita....
UIltima PS... devo dare il massimo per recuperare piu secondi possibili almeno ad Andrea che è secondo... ci credo ancora!!!
Davide vince anche la terza ed ultima speciale, con 2 secondi di vantaggio su Andrea... Io purtroppo non ce la faccio a fare un tempone e sono terzo a 6 secondi dal secondo.... va bene cosi dai... c'è stato poco da fare... anche oggi loro due erano i piu forti... dovrò lavorare ancora parecchio per migliorarmi... è comunque un ottimo terzo posto assoluto, combattendo anche un attimo per la prima posizione...
Di categoria sono primo, con alle mie spalle i due fratelli Gambirasio, Vittorio e Carlo... quarto è Mattia Arduino, seguito da Giulio Valfrè e 6 Alex Zampieri, che purtoppo nell'ultima ps a causa di doppiati perde tempo prezioso.. comunque una gran gara la sua, che conclude anche con un 11 posto assoluto!!! grande bestiaaaaa!!!
Nell'assoluta vince alla grande quindi Davide Sottocornola, davvero fortissimo, seguito da Andrea Bruno. Io terzo, con alle mie spalle Vittorio Gambirasio, e quinto, fortissimo anche lo scorso anno qui a Pogno Davide Zanghirati!!! Grandeeee!!
Chiara molto forte ancora, è terza tra le donne... Si sta confermando anche lei una delle donne piu forti in italia in questa stupenda disciplina...
Zanna finisce distrutto, con crampi e chi piu ne ha piu ne metta in 218 posizione assoluta su 350 partenti!!! Di categoria è 53°...Buono l'esordio... manca ancora un po di allenamento mi sa!!! ;-) Vai Zanna non mollare!!!
Nella categoria promo Alberto Belloni finisce 7.... sarebbe stato sicuramente piu avanti, ma non avendo corso il prologo parte gia svantaggiato con circa 40 sec di ritado.... comunque buono dai... visto la bici che aveva anche!! :-) lo spirito era quello giusto....
Grandissimi ragazzi!!! Siamo i piu forti!!!
Grazie a tutti per il tifo e complimenti all'organizzazione!!! impeccabile...
Un grazie anche al nostro fotografo Carlo Marchisio. Bella li....
Adesso il prossimo appuntamento è per Sestri Levante, la prima PRO dell'anno!! e li si che sarà DURA DURA...

Ciao e

W ROSAS BIKE the best!!

Alex

Visualizzazioni