Eh già, dopo tanti allenamenti, sforzi, sacrifici e cadute sono riuscito a conquistare la maglia di campione Italiano!!! Era da quando correvo in cross country che sognavo questa maglia e ieri in una gara davvero molto dura e giocata sul filo dei secondi sono riuscito a vincerla!!!!
Non so davvero da chi iniziare a ringraziare.... da mio fratello che è anche il mio compagno indispensabile di allenamento e non solo, dai miei genitori per tutti i sacrifici che hanno fatto per me, i nonni sempre presenti agli appuntamenti più importanti, la mia ragazza, la mia squadra con il Press in prima persona che ha sempre creduto in me, Steve che mi ha fatto da meccanico, i miei compagni di squadra con il Fagiano che a causa di una foratura ieri si è dovuto ritirare e mi ha fatto un gran tifo correndomi dietro in speciale con mio fratello, tutti quanti i miei sponsor, Maurino che mi ha aiutato a preparare alla perfezione questo appuntamento, Marco Tagliaferri che mi rimette sempre in sesto dopo tutte le cadute, tutto lo staff superEnduro e tutti quelli che mi fanno il tifo e mi hanno fatto i complimenti per la maglia!! GRAZIE!!!
Per quanto riguarda la gara ho deciso di andare a Madesimo il week end prima, anche se i percorsi non erano ancora tracciati, a girare e abituarmi all'altura con mio fratello in camper... sempre un avventura!!!
Quindi il week end abbiamo girato nelle piste del bike park divertendoci come dei bambini ma comunque iniziando ad avere una mezza idea dei sentieri che avremmo dovuto affrontare!!!
Poi su settimana l'ovovia era chiusa, cosi abbiamo fatto un giorno di riposo completo, un altro giorno un uscita su strada e mercoledi quando le piste erano ormai tracciate abbiamo fatto il primo giro pedalato delle speciali.... due piste molto diverse, la prima con il primo tratto su pratoni con in mezzo una mega rampa seguita da un tratto in pianura che ti portava alla pista del bike park, una strada larga con sponde e salti!!
la seconda ps invece aveva di nuovo la partenza da in alto con delle contropendenze sui prati e dopo un bellissimo single track in sottobosco parecchio tecnico e insidioso con radici e rocce, ma comunque aveva un primo tratto dove dovevi sempre pedalare un po se volevi mantenere un buon ritmo e una buona velocità!
Queste erano le due ps da ripetere due volte l'una.... nonostante ci fossero solo queste due speciali la gara era molto difficile, prima di tutto per l'altura e poi per come poter trovare un buon compromesso con la bicicletta vista la diversità del percorso!!!
Io mi sentivo molto bene e mi trovavo a mio agio sulle speciali, con la prima più pedalata dove speravo di fare la differenza e nella seconda, anche se tecnica, mi sentivo di girare forte perchè mi divertivo parecchio....
Anche mio fratello si sentiva particolarmente bene, specialmente su ps 1 dove riusciva a girare più veloce di me nel bike park, e nel pedalato sappiamo come va...
Il sabato sera come sempre il prologo, con un paio di curve su terra e ghiaia e infine un mega allungo per arrivare in centro a Madesimo.... un prologo che mi si addiceva abbastanza, infatti parto carico, non sbaglio nulla e pedalo alla morte fino al traguardo però non so per quale motivo sono 17° a 1.5 sec dal vincitore Carlo Gambirasio... Boh, non riesco a spiegarmelo... va beh, un po di nervoso in più accumulato per domenica... Bob non è fortunato, due volte gli si sgancia il pedale ed è solo 29° a 7 decimi da me....
Domenica mattina ore 9.00 si parte, sono pronto e carico per vincere questa maglia!
Ps1... voglio subito fare la differenza su quei pratoni pedalati... purtroppo l'altura mi fa un brutto scherzo, ma non penso solo a me, e rimango abbastanza bloccato sia di fiato che di gambe... forse anche la prima risalita con l'ovovia non ha aiutato e nonostante prima di partire per la speciale mi sia scaldato non è bastato... quindi faccio quello che posso, cerco di non scoppiare facendo troppi scatti ma solo rapporto lungo e menare e negli spondoni sono bello cotto ma dove posso ci do sempre una pedalata.... in fondo non sono molto soddisfatto ma per fortuna mi sono preso solo 1.3 sec da Davide Sottocornola che vince... Ottimo Francesco Colombo che è 3°.....
Purtroppo mio fratello non riesce neanche arrivare alla prima curva, una pietra in partenza gli salta sulla corona piegandola di brutto e non può più continuare.... neanche il Fagiano riesce arrivare alla prima curva... una foratura anche lui subito in partenza!!! Fortunati i ragazzi!!! Quindi ho due nuovi tifosi lungo il tracciato.... :-)
Ps2.. il fiato e le gambe si sono sbloccate, quindi parto a tutta perchè non siamo cosi distanti.... scendo bene e non sbaglio quasi nulla.... buono dai.... 0.8 decimi recuperati a Davide... non sono tanti perchè sono ancora dietro però è già qualcosa, specialmente su questa speciale... terzo Lars Stemberg di Transition... e qui vinco anche il Red Bull Time Rush!!! :-)
Dopo il controllo orario quindi sono pronto per sferrare l'attacco sulla speciale pedalata....
questa speciale è davvero durissima, la gola e le gambe bruciano ma spingo finchè posso, sembra un ottima discesa ma.... Davide è ancora più veloce!!! Più di cosi non avrei saputo fare ..... complimenti a lui!!! Mi da 1.6 secondi... terzo è Vitto...
Il campionato Italiano sembra praticamente concluso, neanche io ci credo quasi più, sono abbastanza giù di morale.. prima dell'ultima ps sono in ritardo di 2.4 secondi... e sono parecchi per la ps che manca.... mi faccio tutta la risalita da solo con mille pensieri per la testa.... poi poco prima della partenza mi do dell'imbecille da solo, perchè non ho mai mollato in nessuna gara e non devo di sicuro farlo adesso, perchè non è mai detta l'ultima parola... quindi o la va o la spacca!!!
Faccio una discesa a tutta, non sbaglio nulla, mi diverto come non mai e metto le ruote dove voglio!!! Spettacolo.....Quando taglio il traguardo sento dei versi e qualcuno che urla ce l'hai fatta... "Forse"... vedo mia mamma e Chiara con le braccia alzate e mio fratello e il Fagiano che mi corrono in contro dicendomi... " se non abbiamo sbagliato i conti sei davanti... ma no no sono GIUSTI".....
Non ci posso credere... allora riparto in direzione dell'arrivo scortato dal Fagiano e Bob e quando arrivo in prossimità del traguardo urlano e cosi capisco che ci sono davvero riuscito!!! SONO CAMPIONE ITALIANO!!!
Nell'ultima speciale sono riuscito a dare 3.7 secondi a Davide, vincendo cosi il campionato Italiano per 1.3 sec!!! Fantastico.... e a concludere il podio Manuel Ducci!!
Sono davvero emozioni difficilissime da descrivere, però è davvero fantastico centrare un obiettivo cosi dopo tutto il lavoro svolto e una gara cosi difficile!!!
Ancora un grazie a tutti quanti e adesso si continua sperando di fare bene anche i prossimi week end con le tappe Francesi dell'EWS!!!
Ciauuuuuu
lunedì 24 giugno 2013
mercoledì 5 giugno 2013
Gioie e dolori a Lugagnano
Il week end appena trascorso mi ha visto partecipare alla quinta tappa degli Internazionali d'Italia a Lugagnano. E' stato un w.e. un po' insolito perchè, oltre alla solita gara xc della domenica, c'è stato il campionato italiano Team Relay per società il sabato e il Fuffenaffen la domenica sera (credo che non ci sia molto da spiegare su quest'ultimo perchè ormai penso che manchi poco all'ufficializzazione come festa nazionale, ed è seconda FORSE solo al capodanno :-)
Detto questo sulla gara xc c'è ben poco da dire..DNF...il caldo soffocante, una forma non brillante, il percorso durissimo e la staffetta del giorno prima potrebbero aver influito un po' sulla gara, fatto sta che una giornata no mi ha costretto al ritiro, per fortuna avevamo già messo in cascina un buon risultato il sabato.
Infatti proprio nell'Italiano Team Relay abbiamo portato a casa un fantastico argento alle spalle del G.S. Forestale (Tabacchi, Bulleri, Braidot L., Braidot D.) e davanti al Focus XC Italy Team (Righettini, Schmid, Fontana, Rabensteiner).
Come sempre è stata una gara molto emozionante e combattuta (come tutte la gare a staffetta secondo me), con DinoDenis che parte come primo frazionista e compie un ottimo giro concludendo 5° (nella sua batteria si è trovato contro gente più grande e più esperta) ma a poca distanza dai primi. Il secondo staffettista è stato il Piraz che con un gran giro balza al secondo posto a pochi secondi da Beltain della Focus che al momento comanda la gara; bisogna dire però che molte squadre avevano schierato la donna come seconda frazionista e quindi tutto si rimescola quando è così. Infatti per il terzo giro parte Marta che riesce a scavalcare Jenny della Focus e, nonostante il suo sia un gran tempo (tra le colleghe donne), non può far nulla contro un ritorno prepotente di Luca Braidot che stacca il miglior tempo della gara e porta così i Forestali al comando. Se all'inizio dell'ultima tornata il gradino più alto del podio sembra ormai scritto tocca a me difendere invece la seconda piazza dal ritorno di Fabian che mi recupera una ventina di secondi, ma con un occhio indietro e controllando sempre e tenendolo a debita distanza taglio la linea dell'arrivo in seconda posizione, davvero una gran gara!
Come già detto sopra invece è trascorsa la domenica e alla sera tutti al Mathis per il IV Fuffenaffen...c'è poco da aggiungere; musica, divertimento e un sacco di risate, grazie ovviamente a fm@ and co. per l'organizzazione sempre perfetta e per chi non c'era beh, non sa cosa si è perso!
Cheers
Denny
Detto questo sulla gara xc c'è ben poco da dire..DNF...il caldo soffocante, una forma non brillante, il percorso durissimo e la staffetta del giorno prima potrebbero aver influito un po' sulla gara, fatto sta che una giornata no mi ha costretto al ritiro, per fortuna avevamo già messo in cascina un buon risultato il sabato.
Infatti proprio nell'Italiano Team Relay abbiamo portato a casa un fantastico argento alle spalle del G.S. Forestale (Tabacchi, Bulleri, Braidot L., Braidot D.) e davanti al Focus XC Italy Team (Righettini, Schmid, Fontana, Rabensteiner).
Come sempre è stata una gara molto emozionante e combattuta (come tutte la gare a staffetta secondo me), con DinoDenis che parte come primo frazionista e compie un ottimo giro concludendo 5° (nella sua batteria si è trovato contro gente più grande e più esperta) ma a poca distanza dai primi. Il secondo staffettista è stato il Piraz che con un gran giro balza al secondo posto a pochi secondi da Beltain della Focus che al momento comanda la gara; bisogna dire però che molte squadre avevano schierato la donna come seconda frazionista e quindi tutto si rimescola quando è così. Infatti per il terzo giro parte Marta che riesce a scavalcare Jenny della Focus e, nonostante il suo sia un gran tempo (tra le colleghe donne), non può far nulla contro un ritorno prepotente di Luca Braidot che stacca il miglior tempo della gara e porta così i Forestali al comando. Se all'inizio dell'ultima tornata il gradino più alto del podio sembra ormai scritto tocca a me difendere invece la seconda piazza dal ritorno di Fabian che mi recupera una ventina di secondi, ma con un occhio indietro e controllando sempre e tenendolo a debita distanza taglio la linea dell'arrivo in seconda posizione, davvero una gran gara!
Come già detto sopra invece è trascorsa la domenica e alla sera tutti al Mathis per il IV Fuffenaffen...c'è poco da aggiungere; musica, divertimento e un sacco di risate, grazie ovviamente a fm@ and co. per l'organizzazione sempre perfetta e per chi non c'era beh, non sa cosa si è perso!
Cheers
Denny
lunedì 3 giugno 2013
Un buon 3° posto
Nel week end appena trascorso siamo andati a correre a Gemona del Friuli la PRO numero 3!! Anche se io ormai sono fuori dai giochi per la classifica finale ho deciso comunque di andare a correre perchè non c'è nulla di meglio di una gara per allenarsi e prepararsi ai campionati italiani!
Quindi venerdi mattina sveglia presto e vado a caricare Alex Zampieri e Jacopo Orbassano, e dopo mille tentativi di incastrare tutto sul mio doblò si riesce a partire!
Un viaggio davvero lungo, più di 5 ore e mezza, e quando arriviamo là a mezzogiorno piove!!!
Scarichiamo tutto in albergo e iniziamo a provare.... Jacopo è ancora senza patente cosi ci alterniamo io e l'altro Alex per furgonare....La salita per PS1 è davvero lunga e non riusciamo a provare tantissimo.... Iniziamo a prepararci per le gare in Francia dove si può provare meno!! :-)
Sabato pomeriggio il prologo cittadino con scalinate ecc.... mi piace come prologo anche perchè c'è da spingere!!! Purtroppo però poco dopo la partenza faccio una curva un po larga e la fettuccia mi si arrotola nel mozzo e perdo un po di tempo per strapparla, poi riparto e spingo a tutta, ma alla penultima curva quando è ora di frenare la bici non rallenta e finisco a terra!!! Iniziamo bene...... subito 5 secondi di ritardo dai primi!!! A vincere il prologo è Matteo Raimondi!!!! Tanto gas!! Grandissimo!!
Io cerco di capire il perchè la bici non abbia frenato e scopro che la fettuccia è finita tra le pastiglie dei freni e il disco e quando si è scaldato il freno si è "fusa" facendo una patina sulle pastiglie che non mi ha fatto frenare!! La solita fortuna!! :-)
La notte è stata dura, Jacopo da delle sgasate nel sonno che fanno tremare i muri da quanto russa!!!
Al mattino ci alziamo e di notte ha piovuto, però le ps sono strane perchè il terreno drena bene e così in una sola speciale si passa da un tratto molto scivolo ad un altro in cui invece il terreno tiene molto bene!!! Io decido di fare le prime due ps con gomma da fango e ultime due da asciutto!
PS1. è davvero lunga, dieci minuti di speciale, con il tratto finale davvero bellissimo, peccato per qualche tornante su asfalto a metà speciale... c'è ben poco da pedalare e quasi tutta da guidare con questo lunghissimo single track dove non potevi neanche inventarti linee strane perchè in molti punti era davvero stretto!!!
Io faccio una buona ps, senza errori e senza rischiare nulla.... però a vincere è Manuel Ducci con 2 secondi di vantaggio su Vitto che però ha fatto il finale di ps con la gomma a terra!!! Io sono terzo a poco meno di 6 secondi.... Avrei sperato meglio però dai speriamo nelle prossime... la ps2 è quella che temo di più perchè ho fatto solo 1 giro di prova....
PS2.. il primo tratto è parecchio viscido, poi un tratto molto veloce e per finire un piccolo pezzo pedalato-guidato... come da pronostico non faccio una gran speciale... sono 5° a 9 sec da Vittorio che vince la ps davanti a Sottocornola, lo sloveno Mlinar e Ducci che cade verso fine speciale....
Al C.O. la gara un po si divide con Manuel e Vittorio a contendersi la PRO e dietro più staccati si combatte per il terzo gradino del podio... io sono 5° a 3 secondi da Sottocornola e poco di più dallo Sloveno che è terzo... Mamma se viaggia anche questo!!!
Ovviamente voglio il podio a tutti i costi anche perchè ps3 mi piace!!
PS3.. dopo un primo tratto divertente nel bosco bello guidato c'è un bel tratto pedalato con parecchi sali e scendi....faccio un ottima speciale, forse potevo fare qualcosa di più nel guidato ma mi sono sentito di andare bene!!! A vincere invece è Manuel con 2 secondi di vantaggio su di me!! è in grandissima forma!!! Complimenti a lui!!! terzo staccato di quasi 8 secondi è Milnar!!!Bene, ora sono a podio e devo solo cercare di non fare casini in ps4 che è una ps cittadina di circa 1 minuto con parecchie scalinate....
Anche questa ps va bene e sono 3° dietro a Vitto che vince e Manuel!
A fine giornata quindi sono 3° assoluto e 1° di categoria!! a vincere è Manuel Ducci davanti a Vitto!! Complimenti a tutti e due, sono davvero in gran forma e a Madesimo ci sarà una dura battaglia!!!
I mie due compagni di viaggio finiscono tutti e due nella top20 con Alex 19° e Jacopo 18° nonstante una foratura in ps2 e la rottura del pedale nel prologo!! è più sfortunato di me!! :-)
Ora concentrazione a tutta per Madesimo dove vedremo chi sarà il nuovo campione italiano!!!!
Sono pronto!
Ciauuuuuuu
Quindi venerdi mattina sveglia presto e vado a caricare Alex Zampieri e Jacopo Orbassano, e dopo mille tentativi di incastrare tutto sul mio doblò si riesce a partire!
Un viaggio davvero lungo, più di 5 ore e mezza, e quando arriviamo là a mezzogiorno piove!!!
Scarichiamo tutto in albergo e iniziamo a provare.... Jacopo è ancora senza patente cosi ci alterniamo io e l'altro Alex per furgonare....La salita per PS1 è davvero lunga e non riusciamo a provare tantissimo.... Iniziamo a prepararci per le gare in Francia dove si può provare meno!! :-)
Sabato pomeriggio il prologo cittadino con scalinate ecc.... mi piace come prologo anche perchè c'è da spingere!!! Purtroppo però poco dopo la partenza faccio una curva un po larga e la fettuccia mi si arrotola nel mozzo e perdo un po di tempo per strapparla, poi riparto e spingo a tutta, ma alla penultima curva quando è ora di frenare la bici non rallenta e finisco a terra!!! Iniziamo bene...... subito 5 secondi di ritardo dai primi!!! A vincere il prologo è Matteo Raimondi!!!! Tanto gas!! Grandissimo!!
Io cerco di capire il perchè la bici non abbia frenato e scopro che la fettuccia è finita tra le pastiglie dei freni e il disco e quando si è scaldato il freno si è "fusa" facendo una patina sulle pastiglie che non mi ha fatto frenare!! La solita fortuna!! :-)
La notte è stata dura, Jacopo da delle sgasate nel sonno che fanno tremare i muri da quanto russa!!!
Al mattino ci alziamo e di notte ha piovuto, però le ps sono strane perchè il terreno drena bene e così in una sola speciale si passa da un tratto molto scivolo ad un altro in cui invece il terreno tiene molto bene!!! Io decido di fare le prime due ps con gomma da fango e ultime due da asciutto!
PS1. è davvero lunga, dieci minuti di speciale, con il tratto finale davvero bellissimo, peccato per qualche tornante su asfalto a metà speciale... c'è ben poco da pedalare e quasi tutta da guidare con questo lunghissimo single track dove non potevi neanche inventarti linee strane perchè in molti punti era davvero stretto!!!
Io faccio una buona ps, senza errori e senza rischiare nulla.... però a vincere è Manuel Ducci con 2 secondi di vantaggio su Vitto che però ha fatto il finale di ps con la gomma a terra!!! Io sono terzo a poco meno di 6 secondi.... Avrei sperato meglio però dai speriamo nelle prossime... la ps2 è quella che temo di più perchè ho fatto solo 1 giro di prova....
PS2.. il primo tratto è parecchio viscido, poi un tratto molto veloce e per finire un piccolo pezzo pedalato-guidato... come da pronostico non faccio una gran speciale... sono 5° a 9 sec da Vittorio che vince la ps davanti a Sottocornola, lo sloveno Mlinar e Ducci che cade verso fine speciale....
Al C.O. la gara un po si divide con Manuel e Vittorio a contendersi la PRO e dietro più staccati si combatte per il terzo gradino del podio... io sono 5° a 3 secondi da Sottocornola e poco di più dallo Sloveno che è terzo... Mamma se viaggia anche questo!!!
Ovviamente voglio il podio a tutti i costi anche perchè ps3 mi piace!!
PS3.. dopo un primo tratto divertente nel bosco bello guidato c'è un bel tratto pedalato con parecchi sali e scendi....faccio un ottima speciale, forse potevo fare qualcosa di più nel guidato ma mi sono sentito di andare bene!!! A vincere invece è Manuel con 2 secondi di vantaggio su di me!! è in grandissima forma!!! Complimenti a lui!!! terzo staccato di quasi 8 secondi è Milnar!!!Bene, ora sono a podio e devo solo cercare di non fare casini in ps4 che è una ps cittadina di circa 1 minuto con parecchie scalinate....
Anche questa ps va bene e sono 3° dietro a Vitto che vince e Manuel!
A fine giornata quindi sono 3° assoluto e 1° di categoria!! a vincere è Manuel Ducci davanti a Vitto!! Complimenti a tutti e due, sono davvero in gran forma e a Madesimo ci sarà una dura battaglia!!!
I mie due compagni di viaggio finiscono tutti e due nella top20 con Alex 19° e Jacopo 18° nonstante una foratura in ps2 e la rottura del pedale nel prologo!! è più sfortunato di me!! :-)
Ora concentrazione a tutta per Madesimo dove vedremo chi sarà il nuovo campione italiano!!!!
Sono pronto!
Ciauuuuuuu
Iscriviti a:
Post (Atom)