martedì 26 marzo 2013

Doppietta a Coggiola

Domenica si è corsa a Coggiola la prima superEnduro del 2013... una sprint dove c'erano quasi tutti i top rider.... e per il terzo anno di fila Coggiola è stata al centro dell'attenzione perchè Coggiola è Coggiola... sentieri sempre più fighi, con un pubblico da paura nonostante il freddo e la pioggia e l'organizzazione impeccabile!! GRANDISSIMI tutti quanti!!!
Purtroppo domenica la pioggia e il freddo hanno fatto annullare un ps cosi si è corsa su due sole discese...
Al via per la seconda volta anche mio fratello ed è stato bellissimo fare tutta la gara e le risalite ridendo e scherzando con lui, il Fagiano e Jacopo!
Sapevo che sarebbe andato forte e cosi è stato!
Non avevo preparato la gara in un modo particolare perchè quest'anno ho degli obittivi ben precisi però ovviamente in casa mia DEVO fare bene....
A causa del fango la mia tecnica di gara è molto semplice... guidare il meglio che posso senza strafare e quindi rischiare nelle cadute e cercare di divertirmi e allenarmi il più possibile sul fango....e ovviamente nel pedalato distruggere tutto...
In ps 1 "GOGHER" va tutto benissimo, parto nel primo pezzo che era parecchio insidioso e non sbaglio nulla e poi nel pedalato dopo do tutto perchè so che mio fratello non sarà facile da battere ma neanche Davide Sottocornola scherzerà!!! il pedalato lo passo benissimo capendo anche che sono sulla buona strada con la preparzione e poco dopo nelle curve successive sulla mia sinistra vedo Davide che tornava su a piedi da una riva dopo una caduta.. rallento per vedere che sia tutto ok, cosi è, e poi riparto... peccato per la caduta perchè avrei proprio voluto avere un confronto con lui... sarà x Sestri!!
Finisco cosi la speciale senza errori...
Anche mio fratello fa un ottima speciale senza errori e infatti siamo primo io e a 11 sec dietro di me c'è mio fratello.. terzo Matteo Raimondi staccato di 23 secondi e poco dietro Ducci e Jacopo....
PS2 stessa storia, guido senza esagerare e pedalo molto e anche qui vinco la ps davanti di nuovo a mio fratello che fa un gran bel numero... nel trasferimento poco prima di arrivare in partenza si rompe il filo del cambio e gli tocca fare la ps con un singolo rapporto tutto duro... rispetto perchè nonostante questo riesce ad essere comunque 2° a 23 secondi da me... terzo è Manuel Ducci a 30 secondi...
E quindi come nella prima edizione è di nuovo doppietta dei LUPATO BROTHERS!!! e terza posizione a poco meno di un minuto Manuel Ducci! Bene 5° Jacopo e 10° Fagia!!! FRM Factory Racing Team c'è!
Buono anche il vecchio che oltre ad aver organizzato una gran gara finisce anche attorno alla 40 posizione con i crampi!!!
Un grazie particolare a Steve che ci ha sistemato le bici per la gara!
Era solo la prima e le gare che contano quest'anno saranno altre però sembra proprio che ci siamo...
Adesso partirò per andare in Sicilia a Castelbuono per la prima tappa del Bluegrass Enduro Tour e poi a metà aprile si andrà a Sestri Levante per la prima PRO! Non vedo l'ora, almeno si spalanca un po di più il gas tutti! :-)
Questo week end Denny sarà in Francia a correre, facendo il suo primo XC eliminator il sabato, dove sono sicuro che farà dei bei numeri, mentrela domenica ci sarà un bel XC Internazionale!!! In bocca al lupo Bob!
Ci sentiamo settimana prossima e grazie ancora a tutti per i complimenti e per il tifo! :-)
Ciauuuu











lunedì 18 marzo 2013

Scaldato il motore in Francia

Sabato ho corso la prima gara della stagione in Francia a Cassis vicino a Marsiglia.
Siamo stati invitati io e Vitto cosi abbiamo deciso di andare a correre per vedere un po la condizione e pedalare qualche giorno in posti nuovi e al caldo!
La gara faceva parte di un evento abbastanza grosso con gara di Enduro e gare dei giovani il sabato piu gare di XC la domnenica!
Noi siamo stati ospitati da Laurent Such del Team Massilia che ringrazio ancora per l'ospitalità e tutto il resto!
La gara era tipo in Italia con risalite pedalate e 4 discese... le discese però erano un po diverse, proprio di stile diverso, meno fettucciato, tasntissime pietre e parecchi punti stretti e pochissimo pedalato in ps... noi siamo riusciti a fare un giro pedalato per ogni ps e due siamo riusciti a ripeterle un altra volta, ma c'erano talmente tante curve che non è servito a molto, pero in teoria anche loro le hanno provate poco perche sono state segnate solo il giovedi.... ma la maggior parte di loro erano dei local!! :-)
No problem siamo qui per allenarci!!
Io parto con il numero 9 e Vitto il 10 e davanti di me c'è il ragazzo che lo scorso anno ha vinto la Mountain of Hell nella categoria giovani!
Ps 1 ci sono tantissime curve e passaggi stretti tra alberi e dovevi quasi sempre ripartire da fermo fuori dalle curve.... io prendo il ragazzo che parte davanti di me e dopo parecchi minuti riesco a infilarlo ( era impossibile superare e anche lui non poteva farmi passare perchè non c'era spazio ) e quando lo infilo ci tocchiamo dentro e finisco a terra... per fortuna riesco a ripartire quasi subito...
e con mio grandissimo stupore vinco la ps!!!!
PS2 molto molto veloce e primo tratto con davvero tantissime rocce! purtroppo qui faccio poca strada e dopo la prima curva mi ritrovo la ruota posteriore a terra!!! Gara buttata via perchè perdo piu di un minuto!
Ps3 e Ps 4 sono abbastanza simili, assomigliano un po alle ps italiane con solo un piccolo rilancio in ps 4 e tutto il resto da guidare... molto divertenti tranne la pietraia in ps 3 dove sembrava di essere in mezzo a una frana!!! :-)
qui guido meglio che posso, mi sento bene, mi diverto parecchio però purtroppo in tutte e due le ps faccio un errore perchè sbaglio strada e mi tocca scendere a piedi per tornare dentro... in queste due ps mi prendo circa 10 sec dai primi ma va bene cosi, ci sta!
Alla fine io sono 16 assoluto a 1 min e mezzo dal vincitore che è il fratello di Nicolas Querè! Senza foratura magari non sarebbe neanche andata troppo male!!! :-) Vitto ancora un po in dietro con la forma finisce in 14 posizione....
Sono comunque molto soddisfatto, sono sulla strada giusta per i primi eventi importanti e soprattutto per le Word Series... la forma c'è, io sto guidando abbastanza bene, la bici è più che pronta e quindi bisogna solo continuare su questa strada e imparare ad essere un po più leggero nella guida per non bucare.... :-)
Adesso aspettiamo domenica per la prima Sprint dell'anno a Coggiola nella nostra Green Valley! Purtroppo questa domenica e lunedi mattina ha nevicato parecchio e per mercoledi è prevista pioggia quindi mi sa che ci becchiamo un altra gara bagnata... molto bene, sarà un altro buon allenamento e un altro banco di prova per vedere la forma!! ;-)
per Coggiola sono previsti tutti gli atleti più forti dell'enduro Italiano, qualche buon straniero e anche parecchi atleti della DH Italiana!!! Ci sarà davvero da divertirsi!! Meglio di cosi non si poteva chiedere!!!
Ci si sente dopo la gara, i LUPATO BROTHERS sono belli carichi!

ciauuuu

giovedì 7 marzo 2013

GP d'Inverno

Ciao a tutti, è passata ormai quasi una settimana dalla gara di domenica scorsa, il GP d'Inverno a Tregnago, e mi scuso con il ritardo ma riesco solo ora a scrivere il resoconto della gara per due motivi: il primo è che ho avuto a casa il mio compagno di team Denis (credo che qualcuno abbia visto il video dell'allenamento con la sua caduta ;-) sennò lo potete vedere in fondo all'articolo) e poi anche perchè ho preso questa settimana come relax e fino ad ora ho fatto praticamente quello, cioè relax! :-)
Ma tornando a domenica è stata una gara molto dura e faticosa, principalmente per la durata, io ho corso più di due ore ed ho comunque concluso la gara in 15° posizione assoluta e 4° Under23, quindi anche con un buon risultato. Il percorso era insidioso a causa del terreno viscido e parecchio nervoso con continui saliscendi, una curva dietro l'altra e non ti dava veramente un attimo di respiro...però a me piaceva un sacco poichè era tutto da guidare e anche se non c'erano tratti tecnici difficilissimi bisognava comunque stare sempre attenti e concentrati sulla guida.
Il sabato come sempre è stato dedicato alle prove del tracciato e ne ho approfittato anche per fare un giro insieme al mio nuovo compagno di squadra Miguel Martinez (è veramente strano dirlo) che è venuto a prendere e provare per la prima volta il suo nuovo gioiellino FRM.
Il giorno dopo invece prevedeva tutte le gare degli agonisti con le categorie giovanili alla mattina fino agli open alle 14. Start list di tutto rispetto con la Cannondale (Fontana, Fumic e Cooper), la Bianchi al completo con i nuovi atleti e tutte le maggiori squadre italiane a contendersi la maglia bianca di campione d'inverno. Ovviamente presenti anche noi con Marta (4° ass. e 2°Under...complimenti) e poi il solito Piraz, DinoDenis ed io a battagliare in mezzo ai "grandi".
Io partivo come sempre in mezzo al gruppo e dopo un primo giro in rimonta conlcudo la tornata intorno al 15° posto, il ritmo era buono e nei due giri successivi recupero ancora andando a piazzarmi saldamente al decimo posto. La corsa prevedeva 7 giri (troppi e alla fine si sono un po lamentati tutti, visto anche che era la prima gara e siamo solo ad inizio marzo) e quindi cerco di non consumare troppe energie tenendo più o meno un buon ritmo costante per altri due giri circa ma ad inizio sesto lap la fatica si fa sentire e quindi devo mollare l'andatura, vengo sorpassato da un paio di atleti e sento anche che le gambe non rispondono più come vorrei e i crampi sono pronti a colpirmi, quindi cerco di tenere la pedalata più costante possibile ma vengo recuperato da altri concorrenti e quindi scivolo ancora più indietro. Inizia l'ultimo giro e mi ritrovo già al 15° posto, per fortuna dietro sono distanti e quindi nonostante faccia l'ultimo giro molto più piano rispetto ai 6 precedenti (mi sembra di aver girato il settimo giro in quasi 22 min.) non perdo ulteriori posizioni e chiudo la mia prova con i crampi che mi assalgono appena attraversata la linea del traguardo.
Per la cronaca il Piraz chiude 11° (l'esperienza nel sapersi gestire ha dato i suoi frutti) e Denis finisce 25°, ottimo risultato poichè era la sua prima vera gara negli Open ed è riuscito a chiudere a pieni giri.
Io sono rimasto comunque soddisfatto del risultato e questo mi da molto morale per le prossime gare poichè la gamba gira già bene anche se c'è ancora molto su cui lavorare, quindi OK!
Ora è tempo di sistemare e saltare in sella alla bici da Enduro visto che il prossimo appuntamento sarà la prima sprint della stagione di SuperEnduro, d'altronde si terrà nella mia Coggiola per cui non potevo mancare; quindi vi aspetto il 23-24 marzo nella GreenValley per un grande evento che vedrà anche la premiazione dei circuiti dello scorso anno il sabato sera, e poi la gara vera la domenica...e un avviso agli enduristi: quest'anno dovrete stare attenti all'XC-man perchè si punta in alto nella gara di casa, soprattutto per dare fastidio in classifica anche al Brother endurista!! :-)
Rock'n roll





    Godetevi il video e state con me on board..

Visualizzazioni