martedì 25 ottobre 2011

Superfinale a Finale Ligure







Un gran week-end quello appena trascorso a Finale Ligure con l'ultima tappa del circuito PRO di SuperEnduro. 450 iscritti al via e che nomi, tanti campioni della DH e del cross country oltre che agli specialisti dell'enduro.
Il sabato come sempre dedicato alle prove e alla sera lo spettacolarissimo prologo per le vie di Finale, tutte illuminate. Partenze ogni 15 secondi e una vera e propria sfilata di rider uno dietro l'altro, tutti gasati dal tifo delle tantissime persone presenti e dalla musica a palla. La classifica, a fine serata, presenta una bella "sorpresa": al primo posto c'è Alex con il tempo di 33,9 secondi, seguito da un certo Dan Atherton con 34,1 sec; al terzo posto si trova Stefano Migliorini seguito da Alex Stock e in quinta piazza troviamo Denny, seguito a tre decimi di secondo da Remy Absalon. Papà Fulvio chiude il prologo in 93° posizione assoluta, anche se il giorno dopo correrà nella promo sport.
La domenica sono previste 5 prove speciali per un totale di circa 50 km, e a detta di tutti c'è molto da pedalare. Partenza ore 9:00 con la tabella rossa di leader di Andrea Bruno che parte seguito ogni minuto da tutti gli altri, con l'11 parte Alex mentre più tardi, con il numero 28, partirà Denny.
Durante la prima ps purtroppo Alex, a causa di vari problemi con la catena, perde molto tempo perchè deve fare alcuni pezzi della speciale di corsa e finisce la sua prova in 222° posizione, perdendo circa 2 min. Denny invece fa un buona speciale senza errori ma senza fare un gran tempone, è comunque nei 20 assoluti.
Nella seconda speciale ancora qualche piccolo problemino per Alex che però questa volta non perde troppo tempo e riesce a fare una buona prestazione concludendo in 7° posizione mentre Denny perde un pò più di terreno, terminando comunque ancora nella top20.
In PS3 è Denny ad avere la peggio perchè poco dopo la partenza fora la ruota posteriore ed è costretto a fare tutta la speciale sul cerchione perdendo davvero tanto tempo, circa 2 min e mezzo e conclude la prova in 26o° posizione; Alex invece questa volta finisce settimo, anche se comunque patisce ancora qualche problema con la catena e deve fare qualche strappetto di corsa, senza quei problemi forse poteva giocarsi addirittura la speciale.
Dopo le prime tre speciali si fa il controllo orario e poi si riparte per le ultime 2 ps, quelle che faranno anche i promo. Biciclette sistemate, catena per Alex e ruota bucata per Denny, e lungo trasferimento fatto per arrivare alla PS4, molto veloce e con un panorama spettacolare. Questa volta niente problemi e ancora un settimo posto per Alex e Denny più indietro, 19°.
Finalmente si arriva alla partenza dell'ultima speciale, tutti stanchissimi e molta gente con i crampi (era più di 5 ore che si pedalava), ma ancora con un bel pò di grinta vista la PS che ci aspettava, con tanto da pedalare. Qui grandissima prova di Alex che con un tempo paura chiude in terza posizione dietro a due super atleti del calibro di Remy Absalon e Dan Atherton, e pensare che con un salto di un muretto (che tutti i pro facevano) sarebbe stato secondo, comunque davvero una grande prova. Ottima è anche la prestazione di Denny che finisce 11° a soli 9 decimi di secondo dal 10 volte campione del mondo Nicolas Vouilloz, e forse sarebbe stato anche davanti se non avesse dovuto fare un sorpasso di quello che partiva prima di lui.
Finita la gara ancora una marea i gente in piazza per le premiazioni e tutto il resto, con Remy Absalon che vince l'assoluta davanti al connazionale Nicolas Vouilloz e terzo Davide Sottocornola. Alex, dopo aver rimontato tantissimo, chiude in 11° posizione mentre Denny finisce solo 38°. Papà Fulvio invece domina e vince sia la categoria che l'assoluta dei promo a Finale, vincendo così anche tutto il circuito...rispetto!!
Per il lungo fine settimana ringraziamo tantissimo tutti i ragazzi di Adrenalinika e FRM, soprattutto Steve che ci ha fatto da meccanico. Da sottolineare la prestazione maiuscola di FAGIA118 che chiude al 19° posto assoluto.....RISPETTISSIMO!
Con la gara di Finale si chiude anche la stagione del SuperEnduro e quindi tutti e due i LupatoBro sono ora in pausa, in vista di riniziare la preparazione per un super 2012, con grosse novità ;-)
Alle prossime, con le news invernali....

lunedì 3 ottobre 2011

Vittoria del circuito SPRINT




Ieri si è corso ad Albese con Cassano, sul lago di Como l'ultima tappa del circuito Sprint, dove ero il leader....
Quindi si partiva con la classica tabella rossa e il numero uno....
Gara un po particolare, con solo due ps, una molto lunga e fisica e con una grossa possibilità di foratura a causa delle tantissime pietre, e la seconda più discesistica e molto più corta.... molto particolare anche il primo trasferimento, con una prima parte pedalata e la seconda metà da fare a piedi... quasi un ora di camminata... un totale di trasferimento di 2 ore e mezza....
PS1.... parto a tutta perchè il primo pezzo è molto pedalato, faccio parecchi errori e a metà ps sono scoppiato letteralmente e nella seconda parte non riesco a guidare come si deve.... però nonostante tutto penso di aver spinto forte in cima... la ps è poco meno di 13 min... a vincere è Manuel Ducci che sta davvero volando in questo fine stagione.... io sono secondo a 18 secondi e terzo è il local Diego Bonacina che fa un ottima discesa!!! Sfortunato inizio per Sottocornola che fora e perde 10 min ed è fuori dalla lotta per la prima posizione...
PS2... molto corta questa, meno di 3 minuti e tutta discesistica.... molto divertente.... mi sembra di andare forte qui, non sbaglio niente, tranne l'ultimo salto della pietra, prima dell'ultima curva dove salto troppo lungo e atterro malissimo e finisco a terra!!!! mi rialzo e finisco la ps.... sono 4° a soli 7 secondi da Davide Sottocornola che qui spinge a tutta e vince la ps... secondo a 4 secondi è Ducci e terzo Stefano Rota a 1 secondo da me...
L'assoluta va quindi nelle mani di Manuel Ducci che si candida per Finale Ligure come un grandissimo protagonista... io sono secondo assoluto e primo di categoria e terzo Davide Niccolai!
Con anche questo risultato vado a vincere il circuito Sprint di SuperEnduro, sia nella classifica assoluta sia in quella di categoria!!!!!
Adesso tutti gli occhi sono puntati su Finale Ligure, sperando di chiudere in bellezza!!!
e giù con gli allenamenti adesso!!!
Ciauuuu

Visualizzazioni